
Ravanelli ripieni
Difficoltà
FacileTempo
20minPersone
6Ingredienti
- Ravanelli 50gr Per il ripieno di pesto: aglio 1 spicchio
- basilico 25 foglie
- parmigiano grattugiato 35gr
- sale grosso 1 pizzico
- olio d0oliva 50gr
- pecorino 15gr
- robiola 80gr
- pinoli 1Cc. Per il ripieno di menta: Robiola 80gr
- menta 10gr
- pepe nero q.b
- sale fino q.b Per il ripieno di patè di olive nere: Robiola 80gr
- olive nere 50gr
- olio d’oliva 22gr
Istruzioni
Lavare con cura i ravanelli, eliminando le foglie più grandi e dure. Tagliare via l’estremità superiore di ciascun ravanello, ricavando un piccolo “cappello” che servirà da chiusura una volta farciti. Svuotare delicatamente l’interno con uno scavino o la punta di un coltello, cercando di ottenere un piccolo incavo senza rompere la base.
Per il primo ripieno, tritare finemente la menta fresca fino a ottenere circa 6 grammi. In una ciotola, lavorare un terzo della robiola fino a renderla cremosa e unirvi la menta tritata. Aggiustare con sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
Per il secondo ripieno, denocciolare le olive e frullarle fino a ottenere una crema. Aggiungere un filo d’olio extravergine e frullare nuovamente fino a ottenere un patè liscio. Unire il composto a un altro terzo della robiola e mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
Per il terzo ripieno, preparare il pesto al mortaio: pestare l’aglio con un pizzico di sale grosso e le foglie di basilico fresche, aggiungere i pinoli, i formaggi grattugiati e l’olio extravergine d’oliva, continuando a lavorare il tutto fino a ottenere una salsa densa e profumata. Incorporare l’ultimo terzo di robiola e amalgamare bene.
Farcire i ravanelli con i tre ripieni alternandoli, aiutandosi con una sac à poche o un cucchiaino, quindi richiudere ciascun ravanello con il proprio “cappello”. Disporre su un vassoio e servire freschi, come antipasto colorato e aromatico.