
Zucca butternut farcita
Difficoltà
FacileTempo
1 ora 55minPersone
4Ingredienti
- Zucca butternut 2 ( 800gr l’una)
- olio d’oliva 4Cc
- sale q.b
- pepe q.b
- porri 150gr
- pomodorini cherry 250gr
- peperoncino rosso 1/2
- aglio 2spicchi
- erbe aromatiche 1 mazzetto
- carne macinata 500gr
- brodo di verdura 1dl
- parmigiano grattugiato 60gr
Istruzioni
Preriscalda il forno statico a 200 °C. Dimezza le zucche per il lungo e rimuovi i semi con cura. Incidi la polpa a scacchiera, facendo attenzione a non tagliare la buccia, così che mantenga la sua integrità durante la cottura. Spennella la superficie con metà dell’olio, quindi condisci con sale e pepe. Sistema le zucche su una teglia o una placca da forno e cuocile al centro del forno per circa 60 minuti, finché la polpa risulterà tenera.
Nel frattempo, taglia i porri a pezzetti e i pomodori a metà o in quattro parti. Trita finemente il peperoncino, l’aglio e le erbe aromatiche, mettendo da parte un paio di cucchiai di questo trito per la decorazione finale.
Scalda il restante olio in una padella e rosola la carne macinata per circa 4 minuti. Aggiungi quindi i porri, i pomodori, il peperoncino, l’aglio e le erbe tritate, proseguendo la cottura per un altro minuto. Regola di sale e pepe a piacere.
Quando le zucche saranno pronte, estrai la teglia dal forno e farcisci ogni metà con il composto di carne e verdure. Versa un po’ di brodo sopra ogni zucca farcita e cospargi generosamente con formaggio grattugiato.
Rimetti le zucche in forno e gratinale per circa 20 minuti, finché il formaggio sarà dorato e croccante.
Prima di servire, guarnisci con il trito di erbe aromatiche tenuto da parte e accompagna con una cucchiaiata di crème fraîche per aggiungere cremosità e un tocco di freschezza.