
Torta di zucca butternut
Difficoltà
FacileTempo
1 ora e 5minPersone
2Ingredienti
- zucca butternut 500gr
- cipolla 1
- aglio 1 spicchio
- origano ½ mazzetto
- prezzemolo ½ mazzetto
- olio d0oliva 2 Cc
- carne macinata mista 400gr
- sale q.b
- pepe q.b
- curry 2cc
- succo di limone 1Cc
- olio per lo stampo
- pasta per crostata 2
- pangrattato 3Cc
- uovo 1
Istruzioni
Dimezza la zucca, elimina i semi e grattugiala grossolanamente. Trita finemente la cipolla, l’aglio e le erbe aromatiche.
In una padella antiaderente, scalda l’olio e rosola la carne macinata per circa 5 minuti. Aggiungi quindi il trito di cipolla e aglio, facendolo insaporire brevemente insieme alla carne. Condisci con sale, pepe e un pizzico di curry per un tocco speziato.
Unisci la zucca grattugiata e cuoci il tutto per circa 2 minuti, poi incorpora le erbe aromatiche e insaporisci con il succo di limone. Lascia intiepidire il ripieno.
Preriscalda il forno statico a 200 °C. Ungi con un filo d’olio gli stampi per torte e spolvera il fondo con un po’ di farina per evitare che la pasta si attacchi.
Srotola i due rotoli di pasta e ricava quattro dischi dal diametro di circa 12 cm. Fodera gli stampi con i dischi, bucherella il fondo con una forchetta e distribuisci un sottile strato di pangrattato sul fondo, che aiuterà ad assorbire l’umidità.
Riempi gli stampi con la farcia di zucca e carne e decora a piacere la superficie. Spennella la pasta con l’uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta in cottura.
Cuoci le tortine nella metà superiore del forno per circa 30 minuti, finché saranno ben dorate e croccanti.