
Fagottini broccoli e ricotta
Difficoltà
FacileTempo
1 ora 30 minPersone
4Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 230gr
- broccoli 300gr
- patate 90gr
- ricotta 150gr
- salsiccia 150gr
- sale e pepe q.b
- olio q.b
- rosmarino 1 rametto
- aglio 1 spicchio
- 1 tuorlo d’uovo
Istruzioni
Ricavare delle cimette dai broccoli, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di circa 1-2 cm. Immergere broccoli e patate in acqua bollente leggermente salata e cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo, prendere la salsiccia, eliminare il budello e tagliarla a tocchetti.
Quando broccoli e patate saranno cotti, schiacciarli con una forchetta fino a ottenere una purea morbida.
Versare il composto in una padella con un filo d’olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio. Aggiungere la salsiccia e lasciarla rosolare finché sarà ben cotta. Rimuovere gli aromi e unire la purea di broccoli e patate, cuocendo per qualche minuto.
Spegnere il fuoco e trasferire il composto in una ciotola, lasciandolo raffreddare. Quando sarà tiepido, aggiungere la ricotta, insaporire con noce moscata, sale e pepe, e mescolare bene.
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e ricavare quattro rettangoli della stessa larghezza. Riempire metà dei rettangoli disponendo il ripieno al centro, quindi richiuderli e sigillare i bordi con le dita.
Incidere sulla superficie tre tagli a forma di “V” e adagiare i fagottini su una teglia foderata con carta forno. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a doratura.