
Puntarelle alla romana
Difficoltà
FacileTempo
2-3 ore di riposoPersone
4Ingredienti
- Puntarelle 1kg
- acciughe sott’olio 6filetti
- aglio 1 spicchio
- aceto di mele 2Cc
- limone 1
- sale q.b
- olio d’oliva q.b
Istruzioni
Inizia preparando le puntarelle: sfoglia delicatamente ogni cespo, eliminando la base più dura e conservando le cime più tenere. Taglia le puntarelle a listarelle sottili e immergile in una ciotola di acqua fredda acidulata con succo di limone. Lascia riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore; questo passaggio aiuta a renderle croccanti e a perdere l’amaro.
Nel frattempo, trita finemente uno spicchio d’aglio e mettilo in una ciotola capiente. Coprilo con olio extravergine d’oliva e lascialo macerare per un paio d’ore, in modo che rilasci tutto il suo aroma.
Per preparare la salsa, prendi un mortaio e pesta le acciughe fino a ridurle in una crema omogenea. Aggiungi quindi un po’ di aceto, l’olio aromatizzato all’aglio (precedentemente filtrato per eliminare i residui) e mescola bene.
Scola le puntarelle dal frigorifero, asciugale leggermente e condiscile con la salsa di acciughe preparata. Aggiusta di sale a piacere e lascia riposare qualche minuto prima di servire, così i sapori si amalgameranno perfettamente.