
Pomodori ripieni
Difficoltà
MediaTempo
Cottura per 50-55 min a 180° C , riposo 1 oraPersone
4Ingredienti
- pomodori 6 grandi
- riso carnaroli 250gr
- aglio1 nspicchio
- prezzemolo 1 mazzetto
- menta 2 rametti
- basilico 5-6 foglie
- olio exstravergine di oliva q.b
- sale qb
- pepe qb
Istruzioni
Per una buona riuscita della ricetta, è fondamentale farcire i pomodori con riso crudo, preferibilmente della varietà Carnosi.
Lavate e asciugate accuratamente i pomodori, poi tagliate le calotte superiori con un coltello affilato e tenetele da parte. Incidete la polpa interna lasciando circa un centimetro di bordo, quindi prelevate la polpa e il succo e trasferiteli in una ciotola capiente.
Frullate il tutto fino a ottenere una purea liscia, poi filtratela con un colino per eliminare eventuali residui.
Tritate finemente le erbe aromatiche (come basilico, prezzemolo o menta) insieme a uno spicchio d’aglio e aggiungetele alla purea di pomodoro. Unite il riso precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare il composto per almeno un’ora a temperatura ambiente, affinché il riso assorba i sapori.
Trascorso il tempo di riposo, farcite i pomodori con il composto di riso, disponeteli in una pirofila rivestita di carta forno e copriteli con le calotte messe da parte.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 45–50 minuti, finché i pomodori saranno teneri e leggermente caramellati in superficie.