
Pizza di fiori di zucca
Difficoltà
FacileTempo
45 minPersone
4Ingredienti
- Fiori di zucca 20
- mozzarella 200gr
- filetti di alici 5
- olio d’olica q.b
- farina0 200gr
- uovo 1
- sale q.b
- acqua q.b
Istruzioni
Per prima cosa, prendi delicatamente i fiori di zucca e rimuovi il pistillo interno. Sciacquali sotto un filo d’acqua fredda facendo attenzione a non romperli, poi tamponali con carta da cucina per asciugarli bene.
Nel frattempo, prepara la pastella: in una ciotola versa la farina, aggiungi l’uovo e un pizzico di sale. Inizia a mescolare con una frusta a mano, versando l’acqua a filo. Lavora il composto fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, senza grumi.
Immergi uno a uno i fiori di zucca nella pastella, facendo colare quella in eccesso con l’aiuto delle dita. Disponili ordinatamente in una teglia leggermente unta, cercando di non sovrapporli.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180 °C e cuoci per circa 20 minuti. A questo punto estrai la teglia, cospargi i fiori con la mozzarella tagliata a listarelle e aggiungi qualche filetto di alici per dare sapidità e carattere.
Rimetti in forno e completa la cottura finché il formaggio non si sarà completamente sciolto e la superficie risulterà ben dorata. Servili caldi, come antipasto sfizioso o secondo piatto ricco di gusto e semplicità.