
Orecchiette alle cime di rapa
Difficoltà
FacileTempo
45 minPersone
4Ingredienti
- Cime di rapa 1kg
- orecchiette fresche 400gr
- alici sott’olio 4
- aglio 1
- peperoncino fresco q.b
- sale grosso q.b
- olio q.b
Istruzioni
Pulire le cime di rapa eliminando la parte più dura dei gambi e le foglie rovinate. Tenere le cime intere, incidendo il gambo a croce per facilitare la cottura. Tagliare le foglie esterne a pezzi, eliminando anch’esse la parte più dura del gambo. Lavare accuratamente foglie e cime più volte, quindi scolarle bene.
Portare a ebollizione una pentola d’acqua con una presa di sale grosso e una punta di bicarbonato. Cuocere le cime di rapa per alcuni minuti fino a che risultino tenere.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere i filetti di acciuga sminuzzati e farli sciogliere nel condimento.
Dopo 4-5 minuti di cottura delle cime di rapa, unire le orecchiette nell’acqua di cottura. Poco prima di scolare la pasta, alzare la fiamma sotto la padella del condimento. Scolare le orecchiette direttamente nella padella e saltare a fiamma vivace per mantecare il tutto, amalgamando bene i sapori.