
Involtini di cavolo nero
Difficoltà
FacileTempo
35MinPersone
2Ingredienti
- Cavolo nero 6 foglie
- patate 2
- pomodorini secchi sott’olio 4-5
- formaggio fresco tipo squacquerone
- mandorle in scaglie 1 manciata
- olio extravergine q.b
- sale e pepe q.b
Istruzioni
Inizia sbucciando le patate e tagliandole a cubetti piccoli. Cuocile in acqua salata per circa 20 minuti, fino a quando saranno tenere. Nel frattempo, pulisci le foglie di cavolo nero, eliminando la parte finale più dura della costa.
Quando le patate saranno cotte, scolale conservando l’acqua di cottura. Condisci i cubetti di patate con un filo d’olio, una generosa manciata di pepe e un pizzico di sale, mescolando delicatamente per insaporirle.
Porta nuovamente a ebollizione l’acqua di cottura delle patate e scotta velocemente le foglie di cavolo nero. Scolale e passale sotto acqua fredda per fermare la cottura e farle raffreddare leggermente.
Adagia le foglie su un piano di lavoro e distribuisci su ciascuna un po’ delle patate condite. Aggiungi un cucchiaio di olio, una manciata di pepe e qualche scaglia di mandorla per un tocco croccante. Chiudi gli involtini avvolgendo con cura ogni foglia su sé stessa.
Disponi gli involtini su una griglia rivestita con carta da forno, cospargi con altre mandorle a scaglie e irrorali con un filo d’olio. Inforna a 200°C per circa 10 minuti, fino a quando gli involtini risulteranno leggermente dorati e fragranti.
Servi caldi come antipasto o contorno gustoso e leggero.