
Insalata di putarelle e fave
Difficoltà
FacileTempo
10 min piu ora i riposoPersone
4Ingredienti
- Fava 400gr
- aceto balsamico 2Cc
- puntarelle 1 cespo
- insalata lollo 200gr
- 4 mazzetti insalata belga
- 8Cc olio extravergine d’oliva
- sale q.b
Istruzioni
Comincia pulendo con cura le puntarelle, prelevando dal centro solo i germogli più teneri. Tagliali a striscioline sottili e immergili subito in una ciotola colma di acqua e ghiaccio: lasciale in ammollo per almeno un’ora, così si arricceranno leggermente e acquisteranno una consistenza ancora più croccante.
Nel frattempo, dedica attenzione alle insalate. Lava le foglie della lollo, della belga e del cuore di pan di zucchero, poi asciugale delicatamente con un canovaccio pulito o una centrifuga per insalata.
Occupati ora delle fave: sbucciale, estrai i semi dai baccelli ed elimina anche la pellicina bianca che le riveste, per ottenere una consistenza più tenera e un sapore più dolce.
Prepara il condimento emulsionando energicamente in una ciotola 2 cucchiai di aceto balsamico con 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva e una presa di sale, fino ad ottenere una salsa vellutata e ben amalgamata.
Quando tutto è pronto, disponi in 12 ciotoline individuali un mix delle insalate, un po’ di puntarelle croccanti e le fave fresche. Solo all’ultimo momento, prima di servire, condisci con l’emulsione preparata, per mantenere tutta la freschezza e la vivacità degli ingredienti.