
Crema di sedano rapa
Difficoltà
FacileTempo
15 minPersone
3Ingredienti
- Sedano rapa 4
- olio d’oliva 2Cc
- cipolla 30gr
- mascarpone 100gr
- vino bianco 30ml
- brodo vegetale 500ml
- sale e pepe q.b
- 1 pezzetto di rafano da grattugiare (facoltativo)
Istruzioni
Inizia sbucciando il sedano rapa, poi dividilo a metà e taglia ogni metà prima a fette spesse circa 1 cm, quindi a cubetti regolari. In una casseruola scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare dolcemente la cipolla tritata finemente, finché non diventa morbida e trasparente. Aggiungi il sedano rapa e lascialo insaporire per un paio di minuti, poi sfuma con il vino bianco. Attendi che l’alcol evapori completamente, quindi copri con brodo vegetale caldo e lascia cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, finché i cubetti non saranno teneri.
Una volta cotto, regola di sale e pepe, poi frulla il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Unisci il mascarpone e mescola con un mestolo di legno per amalgamare bene, ottenendo una consistenza ancora più cremosa.
Servi la vellutata ben calda nei piatti fondi, completando con un filo d’olio extravergine a crudo, una grattugiata di rafano fresco per un tocco pungente e qualche crostino di pane croccante.