
Canederli agli agretti con salsa di patate
Difficoltà
Tempo
45 minPersone
2Ingredienti
- Pane da toast 4 fette
- uovo 1
- agretti 1 mazzetto
- spack 75gr
- manciate di pangrattato 2/3 manciate
- dado 1
- pepe q.b
- cipolla 1/4
- spicchi d’aglio in camicia 2
- peperoncino 1
- burro 15gr
- olio extravergine d’oliva
- rosmarino 1 pezzetto
- latte 3/4 cucchiai
- patate 500gr
- farina 00 10gr
Istruzioni
Eliminate la radice degli agretti, lavateli accuratamente e scolateli. In una padella scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, un pezzetto di peperoncino e metà dado vegetale. Unite gli agretti e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e tritateli finemente.
Nel frattempo, lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a fettine e a pezzetti. In una pentola scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e il dado rimasto, poi aggiungete le patate. Soffriggete per 2-3 minuti, quindi versate acqua a coprire leggermente le patate (senza sommergerle del tutto). Cuocete finché non saranno tenere. A cottura ultimata, eliminate aglio e peperoncino, aggiungete il rosmarino e il latte, poi frullate fino a ottenere una crema liscia.
In un’altra padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete la cipolla tritata e lo speck tagliato a cubetti. Fate rosolare, poi lasciate raffreddare. Tagliate il pane a cubetti e aggiungetelo al soffritto insieme agli agretti tritati e all’uovo leggermente sbattuto. Impastate bene il tutto e unite il pangrattato quanto basta per ottenere un composto compatto. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo, incorporate la farina e formate 5 palline della dimensione di un canederlo. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, tuffatevi i canederli e cuoceteli per circa 10 minuti, finché non salgono a galla. Scolateli con delicatezza.
Per servire, versate la crema di patate sul fondo del piatto e adagiatevi sopra i canederli ben cald